Banco diamanti per investimenti in pietre preziose

Che cos’è un banco diamanti per investimenti in pietre preziose?

Un banco diamanti per investimenti in pietre preziose è il luogo giusto dove portare i diamanti, le gemme pregiate e i gioielli da far valutare, inoltre è il posto perfetto in cui venderli in piena sicurezza. Conosciuto anche con il nome di compro diamanti, un banco diamanti è un’attività seria e rispettata al cui interno lavorano esperti e qualificati gemmologi specializzati nella compravendita e nella stima sia dei diamanti sia di altre gemme raffinate quali rubini, zaffiri e smeraldi e di gioielli costituiti da metalli preziosi come l’oro.

Dunque per chi desidera far quotare con precisione, professionalità e serietà delle gioie e/o delle gemme preziose, ad esempio i braccialetti e gli orologi d’oro e/o gli anelli e gli orecchini con diamanti, è un’ottima idea fissare un appuntamento con i gemmologi di un banco diamanti.

Quali sono le caratteristiche dei diamanti da investimento?

I diamanti sono delle sfavillanti, cristalline, esclusive e costose gemme di qualità eccelsa dal fascino senza tempo formate da carbonio puro molto duro, resistente e durevole opportunamente lavorato per migliorarne l’estetica ai fini della vendita. Tali gemme pregiate sono in grado di suscitare curiosità e sorpresa in chiunque, anche in chi non è coinvolto nel mondo dei preziosi. In particolare i diamanti da investimento per essere classificati e quotati correttamente devono presentare delle precise caratteristiche inerenti al tipo di taglio, al peso misurato in carati, al colore, alla purezza e a tanti altri fattori correlati a tali peculiarità riconoscibili soltanto da esperti gemmologi cui è possibile rivolgersi all’interno di un banco diamanti per investimenti in pietre preziose.

Inoltre i diamanti da investimento vengono venduti blisterati, ossia posti in pratiche confezioni protettive di estetica gradevole, e devono essere sempre accompagnati da un certificato di garanzia che ne dimostri l’autenticità. Al riguardo il certificato gemmologico dei diamanti, che per l’appunto è l’attestato identificativo di tali pietre preziose, deve essere rilasciato da un laboratorio riconosciuto, autonomo, imparziale e altamente specializzato nelle analisi di gemme chic come i diamanti, i rubini, gli smeraldi e gli zaffiri.

Più nello specifico per giudicare un diamante è necessario tenere in considerazione il famoso sistema di valutazione delle 4 C ultimato dall’Istituto Gemmologico d’America (G.I.A.). Tale sistema scientifico per stimare i diamanti prende in considerazione l’unione di 4 fattori chiave quali carat weight, color grade, clarity grade e cut grade la cui traduzione è rispettivamente peso in carati, grado di colore, grado di chiarezza e qualità di taglio.

Quali vantaggi offrono i diamanti da investimento?

Investire in diamanti può essere davvero un rifugio sicuro, remunerativo e a basso rischio, ma soltanto se ci si affida ai migliori professionisti nel mercato dei preziosi, ad esempio i gemmologi che lavorano in un banco diamanti per investimenti in pietre preziose. In particolare i diamanti da investimento sono dei beni palpabili e monetizzabili il cui prezzo è in crescita, tuttavia per evitare di essere raggirati è opportuno rivolgersi a dei compro diamanti affidabili, affermati e credibili. Ebbene per comprendere quanto sia rimunerativo investire in diamanti è il caso di porre l’accento sul fatto che il valore di un diamante non si sviluppa in maniera uniforme in base al suo peso in carati, difatti più tale gemma chic è pesante più accresce il valore di ogni singolo carato.

Pertanto se un diamante che pesa 0,1 grammi, ossia 0,50 carati, costa all’incirca 5.000 euro allora un diamante qualitativamente identico che però pesa 0,2 grammi, cioè 1 carato, può presentare un prezzo intorno ai 16.000 euro. Dunque la seconda pietra preziosa presa in considerazione pesa il doppio ma vale più del triplo rispetto alla prima gemma pregiata considerata nonostante presentino la stessa qualità. In definitiva si deve notare che il guadagno ottenibile con un diamante da investimento è davvero consistente.