Perizia gemmologica a Roma – dove farla

igr-laboratorio-gemmologiaSe hai un diamante o comunque ti interessa l’argomento, ti sarà capitato di sentir parlare di perizia gemmologica. Che cos’è esattamente e per quale motivo potrebbe essere importante per dare più valore alla tua pietra? Ecco tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Che cos’è la perizia gemmologica

La perizia gemmologica è un esame approfondito che viene effettuato sulla gemma, in particolare sui diamanti. Per scoprire il vero valore di una pietra, infatti, occorre valutare molti particolari che vanno dal colore al taglio, dalla brillantezza al carato. Se questi, però, sono gli aspetti più conosciuti di una pietra, ve ne sono altri che sono noti solo agli specialisti del settore che pure concorrono a quantificare il valore della pietra. Il mondo dei diamanti, infatti, si compone di mille sfaccettature e non è detto che una pietra più grande abbia anche automaticamente un valore maggiore rispetto ad una pietra più piccola.
Tutti i dettagli del diamante si possono quindi analizzare attraverso un’accurata perizia gemmologica che deve essere realizzata da specialisti del settore e inoltre dotati di strumentazione idonea per riuscire a carpire anche i segreti più piccoli e nascosti della pietra. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile accertarne senza ombra di dubbio il valore.

A cosa serve la perizia gemmologica

I diamanti sono un prodotto molto richiesto, sia come forma di investimento che come punto focale di un gioiello. La bellezza di questa pietra, unita al significato simbolico che i diamanti hanno, la rendono preziosa e molto amata ma questo mercato così ampio è anche a rischio della presenza di pietre che non sono autentiche e che vengono immesse in circolo per il vantaggio di personaggi poco trasparenti. Per questo motivo fra gli operatori del mercato si è fatta avanti l’esigenza sempre più pressante di poter analizzare le pietre attraverso un esame molto accurato e particolareggiato in grado di svelare ogni dettaglio del diamante. La perizia gemmologica di solito è il passo preliminare per la realizzazione di un documento che si chiama certificazione del diamante e che ha valore legale, essendo redatto da enti autorizzati a farlo. In ogni caso è possibile eseguire la perizia anche senza successivo certificato.

Quando è utile fare la perizia gemmologica

La risposta a questa domanda è molto semplice: è sempre utile fare una perizia gemmologica perché serve per comprendere pienamente il valore di una pietra preziosa. Tuttavia ci sono alcune situazioni nelle quali la perizia gemmologica risulta essere ancora più importante, un passo indispensabile per riuscire ad ottenere dalla vendita della pietra il guadagno maggiore. Uno di questi è sicuramente quello in cui il diamante si trova incastonato in un gioiello, magari un anello che non piace più perché è particolarmente datato. In questi casi separare la pietra dalla montatura e far eseguire una perizia gemmologica accurata vuol dire certificarne la preziosità e riuscire a guadagnare maggiormente con la sua vendita, rispetto ad esempio alla vendita dell’intero gioiello che potrebbe non incontrare più il gusto del pubblico. L’importante, però, è trovare un operatore serio che abbia le competenze necessarie per effettuare la perizia.

Chi può fare la perizia gemmologica

Se si di Roma o della sua provincia puoi rivolgerti con fiducia a IGR Diamanti Roma, un laboratorio di gemmologia che negli ultimi dieni anni ha saputo conquistare il mercato dei professionisti e quello dei clienti privati che desiderano servizi di qualità per vendere al meglio la pietra preziosa. Nell’ambito delle perizie gemmologiche, IGR è il partner ideale perché ha nel suo staff esperti della materia che hanno studiato e sono in grado di analizzare la pietra in ogni suo dettaglio, per riuscire a classificarla nel modo più opportuno. Per i clienti che ne fanno richiesta, è possibile ottenere anche il certificato gemmologico a seguito della perizia, visto che IGR è uno degli enti autorizzati al rilascio di questa importantissima documentazione. IGR aiuta tutti i suoi clienti a vendere i diamanti usati alle quotazioni più interessanti del mercato.