Smeraldo caratteristiche e curiosità

vendere smeraldoLo smeraldo è una pietra preziosa di colore verde intenso, simbolo di speranza e giovinezza, viene spesso scelto per gli anelli di fidanzamento o per gli anniversari di matrimonio, combinato con diamanti. Chi dispone di un gioiello o desidera una valutazione dello smeraldo può rivolgersi all’Istituto Gemmologico Roma – IGR, società che da oltre 10 anni si occupa della compra vendita di preziosi e dispone di un laboratorio specializzato nell’analisi e certificazione delle pietre preziose.

Cos’è lo smeraldo
Secondo la gemmologia, lo smeraldo è un minerale della famiglia del Berillo, che significa “pietra verde-blu”. Il caratteristico colore è determinato dalle impurità presenti nel reticolo cristallino e in particolare, dalle tracce di vanadio, ferro e cromo, che influenzano, a seconda della concentrazione, l’intensità della tonalità di verde della pietra e le sue sfumature che possono assumere le cromie dl blu, grigio o giallo.

Caratteristiche
Lo smeraldo si riconosce dalle inclusioni o “macchie di bellezza”, che si vengono a creare durante la formazione della gemma all´interno di rocce metamorfiche. In particolare, sono dovute alle variazioni estreme di calore e pressione alle quali vengono sottoposte le rocce durante i processi di trasformazione fisica. Un ulteriore aspetto che caratterizza la gemma è la lucentezza, che viene definita setosa, calda e splendente. Elemento che incide anche sul colore, la purezza e il taglio, ulteriori fattori che contraddistinguono lo smeraldo e influenzano il suo valore di mercato.
La qualità del taglio è fondamentale per esaltare la bellezza della pietra e nascondere le inclusioni visibili, operazione che deve essere effettuata da un esperto. Durante la vendita smeraldo per essere sicuri ricavarne il giusto profitto è importante avvalersi della consulenza di un professionisti, che esamini con attenzione le caratteristiche della gemma e determini il suo corretto valore di mercato. Nel caso si vuole conoscere la quotazione smeraldo incastonato è possibile rivolgersi a IGR, che offre anche il servizio di compro gemme colorate preziose.

Tipi di smeraldi
Il valore di uno smeraldo è strettamente collegato al colore, maggiore è la profondità del verde più la pietra è reputata preziosa, ma anche dalla provenienza. Lo smeraldo colombiano è quello ritenuto di qualità superiore, per la sua purezza straordinaria dei cristalli e il colore verde vivo. Difficile da reperire, è quello che ha un costo maggiore sul mercato. Tra gli altri smeraldi pregiati ci sono quelli dello Zambia, dove si trova il secondo giacimento più grande al mondi. A seguire, ci sono le gemme estratte dalle miniere situate in Afghanistan, Brasile, Pakistan, Zimbabwe e sui Monti Rurali in Russia. In Brasile, i giacimenti di Minas Gerais offrono smeraldi che per bellezza estetica somigliano a quelli colombiani, ma hanno un valore di mercato inferiore. Tra i vari tipi di pietre che si possono trovare in commercio, ci sono quelli trapiche, che si presentano con particolari inclusioni fibrose di carbonio scuro, che formano un disegno a sei braccia di colore diverso simile a un esagono.

Cenni storici
Il termine smeraldo deriva dal greco smaragdos che vuol dire gemma verde. Considerato un potente talismano per la fertilità, l’immortalità e il ringiovanimento, la sua storia vanta origini antichissime, già nel 3500 avanti Cristo, nelle regioni sudorientali dell’Antico Egitto, si estraevano le pietre dalle numerose miniere presenti nel territorio. Simbolo nazionale per gli Egizi, Cleopatra era un’amante degli smeraldi e aveva l’abitudine di regalarli ai dignitari con la sua immagine incisa sopra.

Qualche curiosità
Lo smeraldo è l’unica gemma che dà il nome a un colore: il verde smeraldo. Nella cristalloterapia, lo smeraldo contribuisce a migliorare la memoria, contrastare le emozioni negative e dare energia.Nel Buddhismo, lo smeraldo rappresenta uno dei sette tesori ed è associato alla saggezza. In Colombia, esiste una reliquia chiamata Lattuga, custodita dai gesuiti, in cui sono incastonati 1486 smeraldi reputati trai i migliori al mondo. Sempre in Colombia, esistono due gemme Tena e Fura, la cui nascita è legata a una leggenda, che sembra ispirati al romanzo di Romeo e Giulietta di Shakespeare. Tena e Fura sono due innamorati, la cui storia è ostacolata dalle famiglie in lotta tra loro. In base alla leggenda, alla scoperta del suicidio di Fura, Tena iniziò a piangere e le sue lacrime arrivate a terra si trasformarono in due bellissime pietre verdi.